La nostra scuola é intitolata a ... Don Lorenzo Milani

"Se dovessi scrivere una dottrina morale, il libro avrebbe 100 pagine e 99 sarebbero bianche. Sull'ultima però scriverei: conosco un unico dovere, il dovere di amare."   Lorenzo Milani nacque a Firenze il 27 maggio 1923 in una colta famiglia borghese. Entrò in seminario a Firenze e nel 1943 fu ordinato sacerdote e mandato nella parrocchia di San Donato di Calenzano. Qui fondò una scuola popolare frequentata da operai e contadini.

Don Milani fu innovatore; si occupò attivamente dei problemi sociali e dell'educazione popolare insegnando ai suoi allievi a pensare. Sostenitore accanito dell'istruzione aperta a tutti, a prescindere dalle opportunità, dedicò tutta la sua vita alla missione dell'insegnamento. Propose l'acquisizione della cultura come mezzo di riscatto delle classi contadine e del sottoproletariato nelle  attuali società industrializzate.

Per approfondire la conoscenza su don Milani puoi trovare notizie sul sito

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…