logo miur

N. 1 "L. Milani" Policoro

logo arcobaleno

SCUOLA  DIGITALE

La legge 107  assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, competenze che vengono considerate trasversali ai vari ambiti e discipline e  possono essere utilizzate con successo per il recupero, lo sviluppo e il potenziamento di competenze interdisciplinari  e metacognitive.

Per cui il nostro istituto, inserisce all’interno del PTOF, e fa propri, gli obiettivi previsti dalla legge 107 e, dal successivo  “Piano  Nazionale per la Scuola Digitale”, che declina tali obiettivi in una serie di azioni operative  a supporto delle quali vengono previsti finanziamenti mirati e azioni di supporto. A questo proposito è lo stesso PNSD che, in chiusura, sottolinea gli stretti legami esistenti tra Piano e PTOF:  “Il Piano Triennale dell’offerta formativa rappresenta quindi uno strumento importante per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. L’inserimento nel PTOF delle azioni coerenti con il PNSD, anche seguendo lo stesso schema di tripartizione (Strumenti, Competenze e Formazione e gli ambiti al loro interno) servirà a migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche.” (dal Piano Nazionale Scuola Digitale)

Piano Scuola Digitale dell’Istituto

Per  perseguire e attuare gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale  in generale e  nello specifico sostenere e supportare il lavoro dei docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie, sono state individuate due figure:

Funzione strumentale Scuola secondaria-primaria Sostegno al lavoro dei docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie

Grandinetti Rita

Sanasi Mariarosaria

Animatore Digitale Scuola dell’infanzia-primaria-secondaria

Accompagnamento e sostegno al  Piano Nazionale Scuola Digitale

D'Elia Maria Teresa

E’  stato costituito il Team per l’ innovazione dell’istituto con il compito di affiancare l’Animatore Digitale per la diffusione e attuazione del Piano Scuola Digitale e di tutti gli interventi e azioni ad esso collegati.

Team  per l’ innovazione

D'Elia Maria Teresa Docente scuola  primaria  –  Animatore Digitale